La Didattica
DIDATTICA E COMPETENZE
Ci avvaliamo degli strumenti di didattici proposti dalla Federazione Italiana Sport Invernali, attraverso la presenza di Maestri iscritti al Collegio Regionale della Lombardia, selezionati e indirizzati alle diverse tipologie di allievi, secondo specifiche competenze e attitudini. A tal fine, per sostenere alcune peculiari necessità didattiche, presso il centro sono sempre presenti le seguenti competenze, sostenute da percorsi formativi istituzionali attestati da:
- diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini;
- diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai disabili;
- diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci in lingua inglese;
- diploma di allenatore di sci alpino.
L’indirizzo, dell’attività didattica e organizzativa generale, è affidato ad un maestro con diploma di direttore tecnico di Scuola Sci.
Il processo, mantenendo intatta la sua filosofia sportiva, prevede ed introduce una naturale prosecuzione sulla neve, individuando di volta in volta la stazione sciistica più adeguata, dove proseguire e sviluppare le singole attività.
BAMBINI E SPECIFICHE CONSIDERAZIONI
- Favorire proposte per eseguire nuovi compiti motori, in sicurezza;
- evidenziare e valorizzare le attitudini e le capacità individuali;
- stimolare la creatività, l’incremento del patrimonio motorio e della destrezza, intesa come capacità coordinative;
- limitare gli effetti della specializzazione precoce.
“Il bambino non è un adulto in miniatura e la sua mentalità non è solo quantitativamente, ma anche qualitativamente diversa da quella degli adulti, e per questa ragione un bambino non soltanto è più piccolo, ma anche diverso”. Claparède 1937
MONDO SCOLASTICO
Cerchiamo di ispirarci ai principi contenuti nel progetto di “Alfabetizzazione Motoria”, proponendo attività fisica, sportiva, ludico-ricreativa, anche all’aria aperta, con proposte finalizzate, innovative, accordate e armonizzate per caratterizzare la struttura multidisciplinare dell’offerta formativa, con percorsi didattici e sportivi, stimolando il divertimento e la socializzazione. Attualmente, sono già attivi percorsi curricolari, di insegnamento e pratica, per gli alunni degli Istituti Scolatici “Caterina Caniana” e “Mariagrazia Mamoli” di Bergamo.
DIVERSAMENTE ABILI E ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
Un sentito impegno per:
- interazione attenta, iniziale e continua, con i familiari e i sanitari del disabile;
- ricerca di percorsi personalizzati, mirati a conoscere, scoprire, sviluppare e valorizzare le loro potenzialità nascoste;
- scelte funzionali a benefici psichici e fisici;
- calo della percezione di diversità, emarginazione, silenzio e indifferenza;
- integrazione e felicità; solidarietà sociale.
TERZA ETÀ E MOVIMENTO FISICO
Sosteniamo l’importanza dell’esercizio fisico per gli anziani con:
- proposte sportive finalizzate ad attività motoria “dolce” e di “riattivazione psicofisica”;
- situazioni di aggregazione e socializzazione;
- la diffusione della pratica sportiva, a dimostrazione del fatto che la cultura del movimento allunga la vita.