Il Regolamento
Regolamento per lo svolgimento dei corsi collettivi.
Stato di salute.
La partecipazione ai corsi è subordinata al buono stato di salute degli allievi e all’idoneità fisica per svolgere le attività tipiche di un corso di sci non agonistico. E’ obbligo dell’allevo segnalare, al momento dell’iscrizione, alla direzione, situazioni fisiche delicate che possano rappresentare un pericolo per la salute, di chi appresta ad affrontare l’esercizio fisico tipico delle fasi dei diversi livelli tecnici.
In particolare, le seguenti situazioni fisiche: cardiopatie, alterazioni strutturali delle vie arteriose e venose, ipertensione arteriosa, sincopi o svenimenti di qualsiasi natura, patologie gastrointestinali, otorinolaringoiatriche con disturbi dell’equilibrio, stato di gravidanza, uso di droghe o alcool, danni dell’apparato osseo, muscolare, tendineo e delle articolazioni, patologie neurologiche centrali e periferiche, epilessia, deficienze e patologie oculistiche.
Impianto di risalita.
L’utilizzo dell’impianto di risalita è compreso in tutte le tariffe previste, solo per le attività svolte per solo all’interno della struttura di via A. Nini da Fano.
Pagamento.
I corsi collettivi richiedono il pagamento anticipato, al momento dell’adesione e determina il perfezionamento dell’accordo.
Tagliando di ricevuta dell’iscrizione ai corsi collettivi.
E’ necessario consegnarla al maestro che seguirà il corso, prima dell’inizio della prima lezione del corso.
Durata dei corsi.
Per consentire il regolare svolgimento delle lezioni, i corsi si intendono di 1 ora e 50 minuti o secondo la tipologia del corso.
Arrivo alle lezioni del corso.
Nel caso di lezioni con allievi minori, al genitore o a chi ne fa le veci, è richiesto di essere presente con l’allievo, presso la segreteria, 15 minuti prima dell’orario fissato per l’inizio del corso, ad ogni lezione.
Fine lezioni.
Nel caso di lezioni con allievi minori, al genitore o a chi ne fa le veci, è richiesto di raggiungere il maestro 5 minuti prima dell’orario fissato per la fine del corso, ad ogni lezione.
Ritardo dell’allievo alle lezioni dei corsi collettivi.
Il ritardo da parte dell’allievo non dà diritto alcuno di recupero, rimborso o conversione con altre prestazioni.
Assenza dell’allievo.
Nel caso in cui l’allievo non si presentasse all’appuntamento con il maestro, non sono previsti recuperi, rimborsi, conversioni con altre prestazioni.
Assenza dell’allievo per malattia.
In tal caso, se lo stato di salute non consentisse la prosecuzione dell’impegno, previa presentazione di certificato medico, sarà rimborsato l’importo in proporzione alle lezioni perse.
Disdetta di un corso non ancora iniziato.
Previa comunicazione telefonica alla direzione, entro il terzo giorno precedente l'inizio del corso, con rimborso completo della somma corrisposta.
Numero minimo e massimo dei partecipanti.
Per ogni tipologia di corso è stabilito un numero minimo e massimo di allievi ammessi. Per armonizzare l’aspetto economico e tecnico del servizio, nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo dei partecipanti previsti, la direzione si riserva il diritto di rimborsare l’importo corrisposto o di adeguare la durata del corso.
Conversioni dei corsi.
Per gli allievi al di sotto dei cinque anni, in caso di evidenti manifestazioni di intolleranza alla tipologia di attività, sarà possibile trasferire il numero di lezioni mancanti ad altro familiare, a corso collettivo con caratteristiche simili, con la consegna di un vaucher da utilizzare entro la stagione in corso.
Condizioni metereologiche.
Come in montagna, le lezioni si svolgono regolarmente con qualsiasi condizione climatica. E’ prevista la sospensione dell’attività nel caso le condizioni possano mettere a repentaglio l’incolumità degli allievi, quali vento forte e temporale con rischio di fulmini. In tal caso le lezioni saranno recuperate, compatibilmente con le dinamiche organizzative, altrimenti rimborsate.
Assicurazione.
Con l’iscrizione alle attività URBAN SKI LAB, l’allievo (o il genitore in caso di minore) accetta le norme relative al tesseramento e le condizioni di polizza dell’assicurazione stipulata dal CSI Comitato di Bergamo per i propri tesserati, in merito allo svolgimento dei corsi, per incidenti derivanti da situazioni accidentali tipiche dello sci alpino, per danni fisici, o a cose personali, o per danni fisici o a cose, arrecati a terzi. Diversa la considerazione per danni derivanti da carenze comportamentali dell’organizzazione o del maestro.
Detrazione fiscale.
Le spese sostenute presso le Associazioni Sportive dilettantistiche, beneficiano degli sgravi fiscali relativamente all’età comprese fra i 5 e 18 anni.
Obbligatorietà del casco.
Le Legge n. 363/2003, prevede l’obbligo dell’utilizzo del casco per i minori di anni 14, marcati con l'indicazione EN 1077 e con la sigla CE. Al fine di estendere lo stesso livello di protezione anche agli allievi di età superiore, è richiesto l’utilizzo del casco a tutti gli allievi.
Utilizzo immagini relative all’attività svolta.
L’adesione ai corsi implica l’approvazione alla archiviazione e al libero utilizzo senza finalità di lucro delle proprie immagini fotografiche o audiovisive (o delle immagini del proprio figlio in caso di tesserato minorenne) riprese durante i corsi, le manifestazioni ed eventi organizzati da URBAN SKI LAB, dichiarando di essere consapevole che tali immagini potranno essere inserite su pubblicazioni rivolte all’interno o all’esterno della associazione (notiziari, pieghevoli, volantini, locandine, poster, inviti, giornali, riviste, album, sito internet, filmati video, riprese televisive o in web streaming, ecc.) e prende atto che è espressamente escluso qualsiasi uso di dette immagini in contesti che possano pregiudicare la propria dignità personale ed il decoro; l’autorizzazione all’utilizzo di tali immagini è liberamente e interamente concessa in forma gratuita, confermando di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.
Riservatezza dei dati personali.
Si garantisce la riservatezza dei dati rilevati per l’adempimento degli obblighi fiscali, in conformità alla Legge 196/2003.
Controversie.
Per quanto non espressamente indicato nel Regolamento esposto presso la segrateria, si applica il Codice Civile vigente. Qualsiasi controversia dovesse sorgere, direttamente o indirettamente in relazione alle lezioni impartite, sarà affidata alla competenza esclusiva del Foro di Bergamo.